La Psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui ed i loro processi mentali, cercando di dare una risposta concreta per la tutela del benessere complessivo dell’individuo.
La visita psicologica è un colloquio nel quale lo psicologo, in un clima di ascolto non giudicante, raccoglie la domanda che ha portato il paziente a richiedere la visita e formula un piano di cura volto a lavorare sulle problematiche riportate. Lo psicologo può aiutare la persona a chiarire meglio il proprio problema ponendo alcune domande sulla vita personale (lavoro, famiglia, vita sentimentale, stato di salute ) a cui il paziente risponde liberamente.
La visita psicologica è orientata a cercare di individuare cosa nel funzionamento della persona la porta ad una condizione di sofferenza o di disagio. Tramite una valutazione anamnestica lo psicologo può orientare il paziente ad un percorso di sostegno adeguato.
Il primo colloquio serve a chiarificare e riformulare la domanda di cura del paziente, valutare le aspettative che il paziente ha rispetto al trattamento, definendo obiettivi terapeutici a breve e lungo termine. Un colloquio psicologico, non ha scopo diagnostico di per sé, ma è volto all’ instaurare una relazione d’aiuto con il paziente.
La visita psicologica è opportuna in quelle situazioni in cui proviamo forte sofferenza emotiva, magari da lungo tempo e in conseguenza della quale fatichiamo poi nella quotidianità. Può essere d’aiuto ad affrontare eventi traumatici o stressanti ma anche momenti importanti della vita che portano a dei cambiamenti. Una visita psicologia è inoltre indicata per i pazienti che hanno difficoltà ad interagire con gli altri, che provano tristezza o apatia o faticano a superare un evento passato.
Prestazioni offerte
- Colloquio psicologico
Vuoi prenotare o chiederci informazioni?
Medici specialisti

Dottoressa Annamaria GRAZIANI
Psicologo - Psicoterapeuta
La Dottoressa Annamaria GRAZIANI ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Pontificia Salesiana di Mestre e l’abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Padova.
Tra le numerose esperienze formative curricolari va ricordato il Master Universitario di I° livello in Handicap e Disabilità Cognitive psicopatologie delle disabilità e autismo infantile presso l’Università di Udine.
È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto, sez. A, dal 22/02/2016 con il numero d’ordine 9781.
Riceve su appuntamento presso il Centro Medicina Montello.

Dottoressa Laura TRINCA
Psicologo - Psicoterapeuta
La Dottoressa Laura TRINCA ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli studi di Padova. Ha un Master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia forense (Università degli Studi di Padova).
È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto, sez. A, dal 25/02/2019 con il numero d’ordine 11279.
Riceve su appuntamento presso il Centro Medicina Montello.
