La cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio dell’apparato cardiovascolare e focalizza sulla diagnosi e sulla cura di eventuali patologie.
Come è noto, le malattie cardiovascolari si distinguono in base alla sede colpita e possiamo ricordare ad esempio quelle coronariche (aterosclerosi, angina, infarto ed altre sindromi acute, ecc.), del muscolo cardiaco (cardiomiopatia e miocardite), delle valvole cardiache (endocardite, stenosi aortica, stenosi mitralica, ecc.), del pericardio (pericardite e tamponamento cardiaco), della conduzione cardiaca (tachicardia, bradicardia, fibrillazione atriale, ecc.), dei vasi (aneurisma, ipertensione, trombosi, ischemia del miocardio, ecc.), ecc.
L’apparato cardiocircolatorio è inoltre soggetto ad una serie di malattie congenite, di sindromi specifiche e può essere colpito da fenomeni neoplasici.
Rientrano nell’ambito di studio della cardiologia le problematiche di scompenso cardiaco, le anomalie del ritmo, la prevenzione cardiovascolare e la riabilitazione del Paziente sottoposto ad intervento cardiochirurgico.
Presso il Centro Medicina Montello, oltre la visita specialistica cardiologica ed il classico elettrocardiogramma (ECG), è possibile effettuare un gran numero di esami diagnostici strumentali, mirati al caso specifico.
L’ecocardiogramma (o Ecocardiocolordoppler), in particolare, è un esame di preziosa utilità per il Cardiologo. Attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda ecografica posizionata sul torace, permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore, delle camere cardiache, delle valvole cardiache, ecc misurare le dimensioni e valutare lo stato e la funzionalità del organo cardiaco.
Prestazioni offerte
- Visita specialistica cardiologica
- Holter cardiaco 24 ore (Elettrocardiogramma dinamico)
- Holter pressorio 24 ore (Monitoraggio continuo della pressione)
- Elettrocardiogramma basale (ECG)
- Ecocardiogramma (EcocardioColorDoppler)
- Test cardiovascolare da sforzo al cicloergometro (ECG sotto sforzo)
- EcoColorDoppler TSA
Vuoi prenotare o chiederci informazioni?
Medici specialisti

Dottor Gianfilippo NERI
Cardiologo
Il Dottor Gianfilippo NERI si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova. Presso lo stesso ateneo ha conseguito l’abilitazione professionale e la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
È iscritto all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Treviso dal 30/06/1987 con il numero d’ordine 3028.
È certamente una figura storica dell’ospedale montebellunese. Nel 1977 approda nell’Ulss di Asolo prima come assistente, poi come aiuto corresponsabile, quindi come dirigente; dal 2005 è direttore della Unità Operativa di Cardiologia di Montebelluna. Da molti anni rappresenta anche il punto di riferimento dell’associazione Amici del Cuore di Montebelluna, Colli Asolani e Valdobbiadenese.
Riceve su appuntamento presso il Centro Medicina Montello.

Dottor Sebastian COSCARELLI
Cardiologo
Il Dottor Sebastian COSCARELLI si è laureato nel 1995 in Medicina e Chirurgia in Argentina presso l’Universidad Nacional de La Plata. Si è quindi specializzato in Cardiologia presso l’Università Cattolica Argentina ed Instituto Sacre Coeur de Clinicas Cardiovasculares di Buenos Aires.
Oltre il percorso universitario ha acquisito ulteriori competenze e riconoscimenti, tra i quali:
- Mini Fellowship in Cardiologia Clinica ed Interventistica (1998) presso il Mount Sinai Medical Center, Miami, USA, proctor Gervasio Lamas, MD.
- Diploma di Acreditamento come Emodinamista, 24 ottobre 2001 rilasciato dal Consiglio Argentino di Cardiologia Interventistica.
- Fellow in Ricerca presso la Fondazione per la Ricerca Cardiovascolare di Castelfranco Veneto, quale vincitore della Buziol’s Grant, da dicembre 2001 a dicembre 2003.
- Riconoscimento Ministeriale della laurea in Medicina e della specializzazione in Cardiologia (2003).
- Membro della Società Italiana di Cardiologia Interventistica, dal 2015.
- Fellow della Società Italiana di Cardiologia Interventistica.
È iscritto all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Treviso dal 05/05/2023 con il numero d’ordine 4492.
Riceve su appuntamento presso il Centro Medicina Montello.
