La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.
Il Datore di Lavoro di ogni azienda, secondo la normativa vigente (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.), è tenuto a impegnarsi nella prevenzione dei rischi alla salute correlati al posto di lavoro e deve attuare tutte le misure idonee per prevenire infortuni o malattie professionali dei propri lavoratori. Ha quindi l’obbligo di nominare un Medico Competente (il Medico del Lavoro) che deve porre a Sorveglianza Sanitaria Preventiva e Periodica i lavoratori sulla base del Protocollo Sanitario Aziendale, elaborato dallo stesso Medico Competente in funzione della mansione svolta dal lavoratore ed in base ai rischi individuati del Documento di Valutazione dei Rischi (il cosiddetto DVR).
Su queste basi il Medico Competente effettua quindi le previste visite mediche, al termine delle quali rilascia un giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Prestazioni offerte
- Visita specialistica - Medicina del lavoro
- Servizio di sorveglianza sanitaria
