L’ecografia è una procedura di diagnostica per immagini non invasiva che consente di ottenere immagini di distretti corporei grazie all’azione degli ultrasuoni.
È possibile utilizzare l’ecografia in un numero molto ampio di situazioni, poiché questo esame permette di osservare e valutare le condizioni di diverse componenti del corpo, come organi, ghiandole, muscoli, tendini, vasi sanguigni e strutture sottocutanee.
Ad esempio l'ecografia articolare permette di esaminare le strutture articolari del corpo ed eventuali loro anomalie. Analogamente, l'ecografia muscolo-tendinea consente di “vedere” i fasci muscolari e i tendini del corpo e le loro eventuali loro alterazioni. E così via.
Si tratta in ogni caso di un esame poco o per nulla fastidioso. Il Paziente viene fatto accomodare sul lettino e viene invitato a scoprire la parte oggetto dell’ecografia. Il medico ecografista passa poi con la sonda ecografica, preventivamente cosparsa di un apposito gel, che aiuta la trasmissione degli ultrasuoni, sulla parte del corpo interessata e visualizza le immagini su un monitor.
In alcune particolari ecografie, la sonda viene inserita all’interno del corpo del Paziente (ad esempio per le ecografie transvaginali), ma risulta comunque assolutamente innocua e indolore.
Salvo diversa indicazione medica legata a casi particolari, tutti possono sottoporsi ad un esame ecografico.
L'EcocolorDoppler è un esame diagnostico non invasivo, il cui obiettivo è studiare in tempo reale la circolazione dei vasi arteriosi e/o venosi. Prende il nome dal suo principio fisico di funzionamento, l’effetto Doppler.
Si tratta, in parole povere, di un'ecografia “potenziata” dei valori visivi (color) e acustici (doppler), in grado di studiare la situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore. Con l’utilizzo dell’ecografia si studia la morfologia delle pareti, la loro motilità, la presenza o meno di formazioni all’interno, mentre con il Doppler si valuta la situazione emodinamica del flusso sanguigno in quel determinato punto e quindi si possono quantificare i vari gradi di stenosi.
Grazie all'EcocolorDoppler è possibile quindi rilevare eventuali trombosi oppure stenosi responsabili del rallentamento della circolazione sanguigna ovvero individuare la presenza di aneurismi, cioè dilatazioni a carico dei vasi, che possono, con il passare del tempo, rompersi. Si tratta di un esame poco o per nulla fastidioso e, salvo diversa indicazione medica legata a casi particolari, tutti possono sottoporsi ad un EcocolorDoppler.
Prestazioni offerte
- Ecografia muscolotendinea
- Ecografia addome (superiore, inferiore, completo)
- Ecografia tessuti molli o ghiandolare
- Ecografia tiroidea
- Ecografia mammaria
- Ecografia prostatica vescicale
- Ecografia peniena
- Ecografia scrotale/testicolare
- Ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA)
- Ecocolordoppler scrotale
- Ecocolordoppler aorta addominale
- Ecocolordoppler arterie renali
- Ecocolordoppler arti inferiori arterioso e venoso
