Centro Medico Diagnostico Montello

Radiografie

La radiografia è forse il più “classico” tra gli esami di diagnostica per immagini. Consente di acquisire immagini della porzione corporea esaminata grazie all’uso di particolari radiazioni elettromagnetiche chiamate “Raggi X”.

Si tratta di un esame molto comune al quale si ricorre per osservare un segmento scheletrico o un distretto corporeo, come nel caso del torace o dell’addome. Grazie a questa procedura diagnostica è quindi possibile individuare, a livello osseo, lesioni, fratture o tumori, ma anche condizioni di artrosi o artrite. Allo stesso modo può essere utile nella diagnosi o nel monitoraggio di condizioni a carico del torace o dell’addome, come per esempio polmoniti, bronchiti, versamenti pleurici o calcoli renali.

La radiografia non è dolorosa. I Raggi X comportano però un danno biologico, seppur limitato, per il corpo umano; pertanto la sua prescrizione deve essere opportuna e circoscritta a casi specifici, non risolvibili con altre metodiche. In linea generale non ci sono particolari controindicazioni nell’esecuzione della radiografia, a meno di pazienti particolarmente sensibili ai Raggi X (ad esempio per massicce esposizioni precedenti) e nel caso di donne in gravidanza; l’’esame potrebbe essere pericoloso per il feto, pertanto in questa circostanza l’esame viene prescritto dal Medico solo se strettamente necessario.

Prestazioni offerte

  • RX del cranio e/o delle ossa nasali
  • RX di grandi distretti (torace, emitorace, sterno, addome, anca, femore, tibia e perone)
  • RX di piccoli distretti (dito, mano, avambraccio, gomito, omero, spalla, ginocchio, caviglia, piede)
  • RX settoriali della colonna (cervicale, lombare, dorsale, sacro coccige)
  • RX di bacino ed anche
  • RX del singolo

© 2026 Centro Medico Diagnostico Montello S.r.l, P.IVA 04439880263.

Featuring HTML Crusco.