La Ginecologia si occupa della fisiologia e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile (utero, ovaie, tube) e, mediante la visita specialistica, affiancata eventualmente dalla diagnostica per immagini (ecografie) e da test specifici (ad esempio il pap-test), permette un’accurata prevenzione, diagnosi e quindi terapia di patologie benigne e maligne.
Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza, durante il travaglio e il parto, e di fornire assistenza post partum quando necessaria. Allo stesso modo il ginecologo è il punto di riferimento anche per le donne con problemi di fertilità e difficoltà a concepire.
Tra le patologie più frequentemente trattate dallo specialista in ginecologia possiamo ricordare: infezioni di vario tipo (batteriche, micotiche o dovute a virus) a carico di uno degli organi che compongono l'apparato riproduttivo femminile (ovaie, utero, vagina, genitali esterni), condizioni tumorali benigne del tratto riproduttivo (cisti ovariche, vulvari e vaginali; condilomi; altre variazioni non-cancerose), anomalie congenite del tratto riproduttivo, problemi legati alla gravidanza (gravidanza ectopica, aborti spontanei), endometriosi, fibromi/miomi uterini, malattie infiammatorie pelviche, dolore pelvico (acuto e cronico), infezioni sessualmente trasmesse.
Dopo la maturazione sessuale, è buona norma che la donna preveda una visita specialistica ginecologica con cadenza almeno annuale, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio apparato riproduttivo.
È inoltre raccomandabile far riferimento al ginecologo per ogni problematica che riguarda l'apparato riproduttivo, come ad esempio: aumento delle perdite dalla vagina, oppure cambiamento di colore e/o odore; dolore pelvico di qualsiasi genere; mestruazioni dolorose o perdite di sangue che risultano diverse dal solito; in caso di rapporti sessuali occasionali non protetti; ecc.
Oltre la classica visita specialistica, il medico ginecologo utilizza frequentemente procedure che completano la propria attività, quali ad esempio il classico Pap-test (per la prevenzione del tumore al collo dell'utero) o le indagini ecografiche (come quelle uterine o quelle mammarie) e radiologiche (ad esempio la mammografia per la prevenzione del tumore al seno). Nel Centro Medicina Montello, oltre il Pap-test è possibile effettuare tutti i principali esami ecografici e radiologici necessari al ginecologo, permettendo allo specialista di completare lo studio anamnestico in modo efficace.
Per le proprie Pazienti il Centro Medicina Montello riserva ulteriori possibilità che vanno arricchiscono il classico percorso ginecologico diagnostico e terapeutico. Stiamo parlando di specifiche terapie per la riabilitazione del pavimento pelvico femminile, e di percorsi dedicati al mondo femminile in occasione di particolari momenti della loro vita, come il “Percorso nascita” (corso di accompagnamento al parto, preparazione fisica al parto, massaggio in gravidanza, visita in puerperio, recupero fisico dopo il parto) ed il percorso “Menopausa in armonia” (quattro incontri dedicati alla donna in menopausa per affrontare serenamente e consapevolmente questa fase delicata della vita).
Prestazioni offerte
- Visita specialistica ginecologica
- Visita specialistica ostetrica
- Visita specialistica senologica
- Pap Test
- Colposcopia
- Applicazione/rimozione spirale
- Intervento di cauterizzazione con elettrobisturi
- Ecografia ginecologica sovrapubica
- Ecografia in gravidanza (1° e 3° trimestre)
- Ecografia mammaria
- Riabilitazione pavimento pelvico femminile
- Percorso nascita (corso di accompagnamento al parto)
- Percorso Menopausa in armonia
Vuoi prenotare o chiederci informazioni?
Medici specialisti

Dottor Stefano BERARDI
Ginecologo
Il Dott. Stefano BERARDI si è laureato all’università di Verona e si è Specializzato in Ginecologia e Ostetricia presso lo stesso Ateneo.
È stato Dirigente Medico di 1° Livello presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Cà Foncello di Treviso fino al Dicembre 2019. Attualmente svolge l’attività di Ginecologo con la ULSS N 2 Marca Trevigiana per la diagnostica ecografica ginecologica e le consulenze ginecologiche.
È iscritto all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Treviso dal 05/04/2005 con il numero d’ordine 4636.
Riceve su appuntamento presso il Centro Medicina Montello.

Dottor Mario BERETTA
Ginecologo
Il Dottor Mario BERETTA si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova. Presso lo stesso ateneo ha conseguito l’abilitazione professionale e la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.
Ha svolto la sua attività con la qualifica di Primario dal 1991 al 1992 presso l’Ospedale di Feltre.
Dal 1992, dopo regolare concorso, ha svolto la sua attività presso l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Castelfranco V. con la qualifica di Direttore di Unità Operativa Complessa fino a tutto il 2008.
È iscritto all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Treviso dal 07/03/1974 con il numero d’ordine 1346.
Riceve su appuntamento presso il Centro Medicina Montello.

Dottoressa Gabriella Maria DI TARANTO
Ginecologa
La Dottoressa Gabriella Maria DI TARANTO si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Presso lo stesso ateneo ha conseguito l’abilitazione professionale e la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.
È iscritta all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Treviso dal 26/09/1990 con il numero d’ordine 3421.
Riceve su appuntamento presso il Centro Medicina Montello.

Dottoressa Chiara PAGOTTO
Ostetrica
La Dottoressa Chiara PAGOTTO si è laureata in Ostetricia università di Padova.
Successivamente ha partecipato a diversi Master professionalizzanti sull’utilizzo degli ultrasuoni nella pratica clinica della professione ostetrica e sulla salute pelvica della donna, aderendo a numerosi corsi e frequentando un noto Master che le ha permesso di ottenere il titolo di “Ostetrica esperta in salute pelvica della donna: prevenzione, rieducazione e riabilitazione del Pavimento Pelvico”.
Oltre ad essere specializzata nella riabilitazione pelvi perineale è istruttrice riconosciuta EPS CONI in Ginnastica Ipopressiva e Ginnastica Posturale in Gravidanza.
Presso il nostro studio offre le seguenti prestazioni:
- riabilitazione pavimento pelvico femminile.
- Percorso nascita: corso di accompagnamento al parto, preparazione fisica al parto, massaggio in gravidanza, visita in puerperio, recupero fisico dopo il parto.
- Menopausa in armonia: quattro incontri dedicati alla donna in menopausa per affrontare serenamente e consapevolmente questa fase delicata della vita.
