L’otorinolaringoiatra si occupa sia di adulti che di pazienti pediatrici, questi ultimi soprattutto per patologie correlate a tonsilliti, adenoidi e otiti. In generale, il suo obiettivo è garantire la salute di orecchio, naso e gola diagnosticando, trattando e monitorando le patologie e i disturbi che possono colpirli.
Fra le patologie più spesso trattate dall’otorinolaringoiatra possiamo ricordare: malattie della faringe, come la tonsillite (soprattutto se cronica), i fibropapilloma, anomalie del palato e problematiche come le apnee notturne e il russamento; malattie della laringe, come paralisi delle corde vocali, noduli, polipi, cisti e stenosi laringee; malattie delle ghiandole salivari, ad esempio la scialoadenite e la calcolosi salivare; malattie dell’orecchio, come l’otite media, la perforazione del timpano, l’otoclerosi, le vertigini, i disturbi del labirinto e gli acufeni; malattie infiammatorie del naso, come la sinusite, le adenoiditi, le poliposi e l’ipertrofia dei turbinati; malformazioni del naso e del setto nasale; sordità; tumori alla testa e al collo; otosclerosi.
L’otorinolaringoiatra procede prima di tutto all’anamnesi, raccogliendo informazioni sulla storia medica e familiare e sullo stile di vita del paziente. In seguito procede all’esame obiettivo che di solito passa attraverso l’ispezione del cavo orale e/o l’ispezione dell’orecchio, la palpazione del collo.
Un appuntamento con l’otorinolaringoiatra può essere utile in caso di ronzii nell’orecchio, problemi di udito, orecchio chiuso, naso chiuso senza un motivo apparente, sensazioni di sbandamento, problemi di equilibrio e vertigini, dolore continuo alla gola o sensazione di corpo estraneo al suo interno e abbassamento persistente della voce.
Prestazioni offerte
- Visita specialistica otorinolaringoiatrica
- Esame audiometrico (audiometria)
